Chi siamo

Di colpo capita che tutto si trasforma.
Avviene profondamente e in modo repentino. Persino il sole sembra sia messo in cielo in modo diverso.
Lo smarrimento, la paura ti tengono per il collo e poi, pian piano entri in un nuovo “essere”.
In questa vita nuova è tanto il dolore, è tanto l’amore, sono troppe le prove e le scoperte per restare gli stessi e per non conquistare una forza inattesa e trovare un senso oltre le cose.
A volte camminiamo per strada: io sotto il peso di Frankie, immagino che stia danzando, lo faccio ridere, sorrido e incontro lo sguardo triste delle persone su di noi…
Sarebbe bello, mi dico, se ci sorridessero, che sorridessero all’amore, alla vita che proprio in certi momenti esprime il suo senso più bello…
A volte il dolore vuole solo essere baciato, un sorriso per sbiadire… leggermente.

Valentina Fasano
Presidente

E’ una storia personale, un percorso di indagine, studio, ricerca, conoscenza, consapevolezza e lotta alla malattia, che origina l’incontro con persone che non solo danno risposte, ma abbracciano anche una missione, seguono un imperativo, condividono una responsabilità etica.

Si stabilisce una relazione tra uomini, professionisti attivi in vari ambiti, che porta nel dicembre 2015 alla nascita della AIALD, Associazione Italiana Adrenoleucodistrofia / Adrenomieloneuropatia, prima  in Italia sulla specifica forma di leucodistrofia.

L’obiettivo è trovare risposte dove non sembrano esserci, realizzare una guida per la gestione dei pazienti che vada al di là di prescrizioni mediche, dare dei riferimenti costanti creando una salda e fraterna comunità.

Le sfide sono molte, ma anche gli uomini e noi lavoriamo affinché ognuno possa contribuire nella forma che gli è più congeniale a dare sollievo a chi  sperimenta la difficile realtà di questa patologia gravemente invalidante e spesso mortale, che colpisce bambini e adulti minandone lo sviluppo fisico, e le capacità mentali, emozionali e comportamentali. Vi aspettiamo… sorrideteci!